L’Associazione

La storia

Siamo persone con gli stessi intenti che hanno scelto di mettere in pratica, in maniera del tutto gratuita,  insegnamenti che onorano il rispetto, l’aiuto e l’esempio per riportare speranza, per superare le difficoltà e favorire atteggiamenti attivi e responsabili.

Gli scopi dell’Organizzazione di Volontariato Il Dono ETS sono rivolti allo svolgimento di attività solidaristiche, di utilità sociale e aiuto.  Il Dono coordina sul territorio nazionale, in particolare Venaria Reale e zone limitrofe di Torino, attività per la crescita personale, culturale e civile nonché per la valorizzazione dell’arte e della musica.

E’ organizzazione partner territoriale del Banco Alimentare del Piemonte e di Life Share Italia.

E’ anche comunità cristiana Il Dono,  di cui Albino Montisci, già cofondatore della Missione cristiana Gospel House di Venaria Reale (inizialmente con J. L. della Missione Svizzera SPM  e in seguito con  F. D.) è responsabile e worship Leader insieme a Enzo Piermattei e Walyson Firmino de Paula, collaboratori principali.

Operiamo sul territorio di Torino e dintorni.

La Comunità

IL SOGNO DELLA COMUNITA’ “IL DONO”

Il nostro sogno è… che la comunità Il Dono sia un luogo di convivenza di diverse culture, dove le persone possano trovare una famiglia che offra rifugio, sicurezza, amore, accoglienza, speranza, perdono, comunione, interesse, consiglio, incoraggiamento e dove vivere una vita in armonia con il Creatore, con sè stessi e con gli altri.

Il nostro sogno è… che ogni individuo si senta importante e venga valorizzato e aiutato in un cammino verso l’autonomia e nella ricerca di un lavoro.

Il nostro sogno è… un forte impatto sulla società attraverso l’utilizzo di espressioni artistiche e musicali, con progetti di aiuto e di solidarietà e progetti creativi.

Il nostro sogno è… una sede interculturale e multifunzionale in Venaria Reale, dotata di una grande sala d’incontro e di spazio per l’accoglienza, per attività con bambini, adolescenti, giovani, anziani e sale dedicate ad attività di vario genere.

Tutto questo allo scopo di essere al servizio di Dio e del prossimo sotto gli aspetti spirituali e sociali.

Attività di volontariato, solidaristiche, di utilità sociale e di aiuto.

Seminari, beneficenza, banco alimentare, donazioni di vestiario e di altri articoli per la persona, aiuto e tutela, crescita personale, counseling – primo ascolto.

Corsi di musica e formazione, Concerti, Coffee-bar.